Aspettando Gerard…

2 Comments

L’ispirazione per scrivere questo nuovo post l’ho avuta quando ho saputo che il nostro caro amico Alessandro (in arte Gerard Rugiada) tornerà a breve da Miami.

Ale/Gerard è uno dei miei più accaniti sostenitori, esperto di cucina, ottima forchetta, ed ha una reale cognizione di come debba essere un piatto tradizionale tanto quanto un piatto più innovativo; per cui i suoi complimenti per me hanno un immenso valore.

I mesi in cui è stato qui a Roma, e spesso a cena a casa mia, per me era un vero piacere fare la spesa, andare insieme a campo de fiori poi è stato divertimento puro… nonché attività pericolosa perché ho capito che insieme potremmo comprare di tutto e fare scorte da qui al 2020!! Non mi sono mai divertita tanto a ideare menù ma soprattutto a cucinare i piatti della tradizione da lui tanto apprezzati.

Ed è per questo caro Gerard… che appena poggerai il piede sul suolo capitolino sarai accolto da un’ottima (spero) anatra all’arancia secondo la ricetta di Csaba (naturalmente!).

Ingredienti per 4 – 6 persone:

  • 1 anatra del peso di 1,5 kg      circa (pulita)
  • 2 cucchiai di olio extravergine      d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 3 arance non trattate + 1 per      decorare (facoltativo)
  • 30 g di burro
  • sale

Se possibile, chiedi al tuo macellaio di fiducia di pulire bene l’anatra, eliminando il grasso. Salala internamente.
Scalda 2 cucchiai di olio e il burro in una padella. Fai rosolare l’anatra su tutti i lati per qualche minuto, poi aggiungi il bicchiere di vino bianco allungato con un po’ di acqua. Regola di sale.
Cuoci l’anatra a fiamma bassa, con il coperchio, per circa 45 minuti (il tempo di cottura dipende dal peso, se l’anatra è molto grande può occorrere anche un’ora).
Nel frattempo, sbuccia 1 arancia facendo attenzione a tagliare solo la parte arancione. Taglia la scorza a striscioline sottili, mettile in un pentolino e falle sbollentare per qualche minuto in acqua bollente. Scolale bene.
Spremi il succo delle 2 arance rimaste e, quando mancano pochi minuti al termine della cottura, aggiungilo al fondo di cottura dell’anatra insieme alle striscioline.
Completa la cottura facendo leggermente ridurre il succo. Decora l’anatra con fettine di arancia tagliate sottili, se le usi. Servi ben calda.

Posted in: Blog

Share this :

2 Comments

  1. sono commosso…… Le cene a casa vostra sono state e saranno ancora la parte piu bella delle mie giornate romane. Abbiamo mangiato che levete, bevuto deppiù…ma soprattutto mi sono trovato come in famiglia..anzi mejo!

    Miss you guys!!!!!

    grazie.

  2. Commosso della commozione!
    Confermo tutto quello che ha voluto dire GR!!!
    Anche io ho partecipato alla maggior parte delle cene…

    Baci

    Vi amo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>