Inno alla primavera

Leave a comment
Inno alla primavera

Come sarebbe la nostra vita senza il volgere delle stagioni? La primavera fa venir voglia di un pic nic e di insalate fresche, l’estate ci da pesce fresco da cuocere sul barbecue e frutta succosa e saporita. In autunno siamo pronti per i prodotti della terra e le zuppe fumanti, e quando arriva l’inverno è tempo di arrosti e stufati a cottura lenta” (Donna Hay).

La primavera è la mia stagione preferita. Il primo sole tiepido e piacevole, i narcisi gialli, i pic nic sull’erba fresca e verde di Villa Borghese, dove spesso andavo con mio padre e dove mi piace ancora molto stendermi al primo sole con il cesto pieno di provviste e le riviste di cucina da sfogliare.

Il pic nic primaverile è una di quelle piccole cose che mi danno gioia. Non sarò mai grata abbastanza a mio padre per avermi insegnato a trarre piacere dalle “piccole cose confortanti”. Un mio principio di vita per assaporare le giornate al meglio.   

Immersa oggi nei ricordi dei nostri pic nic di famiglia, allegri, colorati, in compagnia delle strambe zie o semplicemente noi cinque, ripensavo ai piatti, ai thermos, ai contenitori-sorpresa e alle delizie da mangiare.

Il mio pensiero va immediatamente ai pomodori. Lo dico e lo confesso, non toglietemi mai i pomodori!

Tutto ciò che in un piatto è completamente bianco mi fa orrore, devo vedere rosso… il pomodoro è talmente un’ossessione che da bambina mangiavo i pelati crudi direttamente dalla latta e a carnevale mi mascheravo da pomodoro. Non ho mai capito perché e non ho neanche voglia di indagare oltre…

Datemi un pomodoro e sarò felice.

Per il mio prossimo pic nic ho scelto quindi la tarte tatin di pomodorini. La primavera  non è certamente la loro stagione ma ormai se ne trovano sempre e se non vogliamo fare troppo i puristi possiamo preparare una tatin di pomodorini anche ad aprile…

Ingredienti:

20 gr di burro

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

2 cucchiaini di zucchero di canna

500 gr di pomodorini pachino, tagliati a metà

4 dischi di pasta sfoglia

foglie di basilico per servire

Procedimento:

scaldate il forno a 220°. Mettete il burro, l’aceto e lo zucchero in una padella antiaderente di 13 cm. Cuocete mescolando per 3-4 minuti o finché il composto si addensa leggermente. Unite i pomodorini con il lato tagliato verso il basso. Disponete i dischi di pasta sfoglia uno sull’altro sui pomodorini.

Mettete la padella in forno per 15 minuti o finché la sfoglia è gonfia e dorata. Fate riposare per 5 minuti e rovesciate la tarte tatin su un piatto. Cospargete di basilico e servite.

Posted in: Blog

Share this :

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>